Segrate, un anno dopo.

Posted by
foto G. Buschini
Altro weekend, altre corse. Sabato in quel di Segrate, si è svolta la competizione che lo scorso hanno aveva inaugurato la stagione del trofeo Palzola. Un percorso vario, a mio parere molto bello, ricavato in un parchetto nel cuore della cittadina milanese, per nulla scontato e semplice. C'era parecchio da guidare ed essendo stato fatto a ridosso di una collinetta, c'erano cambi di ritmo ogni due per tre.
Clima decisamente caldo per la stagione corrente, con terreno asciutto e scorrevole. 
Otto al via, tre donne A e cinque B. Partenza subito veloce, con in testa Daniela Di Prima, che arriva dalle granfondo, Laura Caldiroli veterana dei ciclocross e in terza posizione a battagliare con Silvia Bertocco, ci sono io. Dopo un giro, le prime due prendono il largo ed io fatico a tenere il ritmo, tant'è che la Bertocco, cresciuta molto non solo di gamba ma anche in tecnica, me la sento con il fiato sul collo. Fino a metà gara fatico un po' a carburare, sento le gambe un po' pesanti, che non spingono a dovere, non che io riesca a spingere chissà quanto! Dopo la metà gara, la pedalata la sento più fluida e il fiato è meno corto. Finalmente riesco a rilanciare come si deve, su di sella e giù un dente. Dopo qualche scatto riesco a staccare Bertocco e comincio come al solito, la mia corsa in solitaria. Ogni tanto riesco ad accodarmi a qualche gentleman e quindi ad avvantaggiarmi ulteriormente. Sbircio dietro per vedere quanto margine ho preso, ma non mi accontento e cerco di aumentare, così da fare allenamento e così per essere un po' più tranquilla.
foto G. Buschini
Terza assoluta al traguardo e prima di categoria. Contenta per aver sentito piccoli miglioramenti a livello fisico e per aver gareggiato su uno dei percorsi che preferisco. Ottima l'organizzazione, dal pre al dopo gara, con il ristoro che non lascia mai a bocca asciutta!



Classifica:

1^ Daniela Di Prima - donne B
2^ Laura Caldiroli - donne B
3^ Cristina Cortinovis - 1^ donne A
4^ Silvia Bertocco - donne A
5^ Roberta Frigeri - donne B
6^ Paola Cantamessa - donne B
7^ Lucia Rossi - donne A
8^ Roberta Nicolini - donneB